“Giubileo”, termine che forse in alcuni appassionati di storia richiama un passato dai risvolti talvolta poco chiari. In chi ama approfondire, leggere e studiare senza dubbio stuzzica approfondimenti legati al mondo ebraico, verso il quale papa Bonifacio VIII volse probabilmente lo sguardo quando ebbe l’ispirazione di indire il primo Giubileo della storia nel 1300.
Senza dubbio il termine ci proietta verso Roma, alla tomba di Pietro, con un legame d’affetto verso il suo Successore. Il Giubileo è tempo di grazia, è esperienza di Chiesa; credo si possa essere d’accordo su questo!
La nostra Chiesa diocesana intende vivere il Giubileo e il pellegrinaggio attraverso un’occasione che profumi di comunità riunite. Ecco quindi la proposta: dall’8 all’11 settembre 2025, scenderemo insieme a Roma, accompagnati dal vescovo Renato.
Nelle nostre chiese è possibile reperire il programma di massima con la proposta. Per qualsiasi informazione, ci si può comunque rivolgere al parroco, coordinatore dell’iniziativa.