E’ stata senza dubbio una gradita sorpresa per i parrocchiani della nostra comunità di Tiser, quella del mattino del 30 dicembre scorso.
Fin dal suo arrivo in piazza, i fedeli hanno manifestato vivo apprezzamento per la presenza del nostro vescovo Renato e qualcuno di noi gli ha anche simpaticamente manifestato come lo stessimo aspettando da un po’, considerato come avesse già fatto visita a tutte le altre nostre comunità.
Nel contesto di una semplice celebrazione domenicale, con quei tratti che caratterizzano l’assemblea di Tiser, il nostro vescovo ha avuto modo di esortare i fedeli – nel corso dell’omelia – a “portare la scoperta dell’umanità di Cristo anche nelle nostre piccole comunità e nelle nostre famiglie”, ricorrendo la festa della S. Famiglia di Nazareth. Maria e Giuseppe hanno avuto “bisogno di scoprire chi è quel Figlio” – ha ricordato in un altro passaggio.
Ebbene, questa realtà potrebbe essere proprio il mandato che egli ha consegnato prima di tutto alla comunità di Tiser, ma anche a tutte le altre comunità sorelle, che si apprestano a celebrare insieme la solenne liturgia di ringraziamento del 31 dicembre.